La nostra scarpetta alata nasce da un’idea di Jennifer Isella nel 2014, quando un gruppo di ragazze di Milano inizio’ a scriversi sul web per uscire insieme a correre di giorno o di sera in gruppo per essere in sicurezza.
Da qui l’dea di correre insieme e in liberta’ con le ali.
Il 29 novembre 2015 insieme ad alcune amiche a Cesena , decisi di aggregarmi e organizzare in contemporanea con Milano, Trento, Verona e altre citta’ d’Italia il primo Flashmob in Romagna per dire NO!!! ALLA VIOLENZA SULLE DONNE !!!
Fantastico: diverse centinaia di persone si aggregarono davanti all’ippodromo per una corsa e camminata di 10 km… e da qui l’idea di creare anche a Cesena Women In Run che dal 2021 e’ diventata Women In Run Cesena A.S.D.
Siamo Women In Run: donne che corrono per stare insieme e fare allenamenti di gruppo insieme ai nostri “Angels” per stare in sicurezza anche di sera in luoghi dove da sole non ci sentiremmo tranquille.
” Il branco siamo noi” è il nostro grido.
Il nostro obiettivo è affiancarci e sostenere progetti benefici attraverso la raccolta di fondi legati alla difesa e alla tutela dei diritti delle donne.
Il 29 Novembre 2015 abbiamo corso in occasione della Giornata Nazionale contro la violenza sulle donne e raccolto su tutto il territorio nazionale più di 11.000 euro a favore del progetto di ActionAid “Nei panni dell’altra” ( progetto di educazione nelle scuole primarie e secondarie per l’eliminazione della discriminazione di genere).
Il 20 Novembre 2016 abbiamo corso a Cesena la WIRun Italy 2016 assieme ad altre 7 città italiane e sostenuto il progetto di ActionAid WeGo!
Il 26 novembre 2016 abbiamo ricevuto il premio nella sezione “Partecipazione” da ActioAid Italia durante la convention Nazionale tenuta al Palazzo della Regione a Milano per il contributo al progetto ” Nei panni dell’altra”.
Dal 2017 destiniamo il ricavato dei nostri eventi sportivi ai Centri Donna di Cesena e Cesenatico per i progetti sul territorio finalizzati all’educazione alla parità di genere nelle scuole.
Oggi WOMEN IN RUN CESENA A.S.D. è una associazione sportiva che si prefigge da statuto, tramite lo sport, la sensibilizzazione e la raccolta di fondi per sostenere progetti contro la violenza sulle donne, oltre che stimolare la attività motoria adatta a tutti a vari livelli.
In questi anni abbiamo sostenuto progetti riuscendo a donare oltre 25.000 € sul territorio locale.
Da qualche anno sosteniamo il Centro Donna di Cesena e Centro Donna di Cesenatico che anche grazie alle donazioni portano avanti progetti di sensibilizzazione ed informazione nelle scuole.
L’evento principe è la WIRUN CESENA, corsa e camminata non competitiva, che volge ormai alla nona edizione nella domenica prossima al 25 novembre (quest’anno il 26 novembre) giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Se vuoi far parte delle WIR Cesena lo puoi fare come semplice socio sostenitore e partecipare ai nostri incontri, allenamenti uscite domenicali o trasferte di piu’ giorni.
E se ti appassioni sempre piu’ alla corsa potrai diventare socio tesserato FIDAL e partecipare alle competizioni nazionali ed europee portando ovunque il nostro sorriso e la nostra scarpetta, partecipare a mezze maratone, maratone ultra e trail certificati FIDAL.
Stare insieme in allegria e’ la nostra forza!!
Ti aspettiamo