La Federazione Italiana Di Atletica Leggera (FIDAL), al fine di promuovere il diritto di tutti i Tesserati a svolgere attività in un ambiente consono e degno, nonché rispettoso dei diritti della personalità, e congiuntamente disporre pratiche di prevenzione, contrasto e sanzione di qualsiasi condotta discriminatoria, forma di abuso e/o sfruttamento sulla persona, in ogni ambito, per ragioni di razza, origine etnica, religione, età, genere e orientamento sessuale, idee politiche, status sociale, disabilità e risultati delle prestazioni sportive, ha redatto il seguente Regolamento per la tutela dei Tesserati dagli abusi e dalle condotte discriminatorie che si applica a tutti i tesserati. 

Il Consiglio Direttivo del Women in Run Cesena ASD, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 33 del D. Lgs. n. 36/2021, comunica ai propri Soci e a tutti i propri collaboratori di aver designato il Sig. Giorgio Borgognoni quale Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni (“Safeguarding”) della Società.

E’ possibile contattare il Responsabile scrivendo una email a: safeguarding@wircesena.it

E’ possibile contattare il Safeguarding Officer Fidal:

– via posta scrivendo a FIDAL – Ufficio del Garante Safeguarding Office – Via Flaminia Nuova, 830 – 00191 Roma;

– via email scrivendo a safeguardingoffice@fidal.it ;

– via PEC scrivendo a office@fidal.telecompost.it  anche in forma anonima;

Il Consiglio Direttivo comunica inoltre di aver adottato, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 16 del D. Lgs. n. 39/2021 e utilizzando le Linee Guida pubblicate dalla Federazione Italiana Di Atletica Leggera (FIDAL), il seguente Modello  Organizzativo e di Controllo dell’Attività Sportiva e il relativo Codice di Condotta. Il Modello disciplina gli strumenti per la prevenzione e il contrasto di ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere o discriminazione per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale ovvero per le ragioni di cui al D.lgs. n. 198/2006 sui Tesserati, specie se minori d’età, nell’ambito della Società. Il Modello si applica a chiunque partecipi con qualsiasi funzione o titolo all’attività della Società,  indipendentemente dalla disciplina sportiva praticata, sia esso Socio tesserato Fidal o CSI o collaboratore volontario o retribuito. Tutti i soggetti coinvolti nell’attività della Società, Soci o collaboratori, sono tenuti a conoscere detto Modello e a rispettarne le indicazioni pena l’incorrere in sanzioni da parte degli Organismi Federali di Fidal e CSI e da parte della Società stessa.